Chiamami Brontolo

martedì, ottobre 24, 2006

Un'altra ipotesi sul perché Prodi continua imperterrito per la sua strada

Pare che la domanda alla quale ho cercato di dare una risposta (seppure per molti aspetti ironica) nel mio post di fine mattinata, ovvero per quale motivo Prodi e i suoi si ostinino a dichiarare che tutto va bene, incuranti delle critiche, anche quando è dimostrato dai fatti oltre ogni ragionevole dubbio esattamente il contrario, sia sempre più diffusa.

Oggi sull'Opinione a questa stessa domanda Diaconale azzarda una riposta dicendo che semplicemente Prodi, senza un partito suo, può permettersi di perseguire i propri interessi personali, ovvero rimanere il più a lungo possibile alla presidenza del consiglio e diventare indispensabile per chi nel frattempo, proprio a causa delle sue decisioni ha perso consenso (Margherita e DS) voglia continuare a rimanere al governo.

Personalmente ritengo che questa chiave di lettura sia quasi meno realistica di quanto possa esserlo la mia di questa mattina nella quale sostengo che Prodi, in realtà in conbutta con tutte le forze moderate sia della maggioranza che della opposizione, si prefigge il vero obiettivo di spazzare via l'estrema comunista dallo scena politica italiana. Magari però ha potuto rappresentare il giusto presonaggio cui affidare questo incarico proprio perché orfano di un partito suo!

Non riesco a vedere chiaramente la relazione per la quale attraverso l'applicazione di una finanziaria strampalata e dannosa, la quale sta facendo perdere consenso non solo alla Margherita e ai DS ma anche lui , Prodi dovrebbe fare il proprio interesse: se tira troppo la corda Margherita e DS potrebbero sempre decidere di costurire un ponte con l'opposizione e rimanere comunque al governo, ma questa volta senza di lui...e senza i comunisti.

E ricadremmo nel risultato da me ipotizzato per il quale si creerebbe una coalizione trasversale per fare alcune riforme necessare escludendo la sinistra radicale. Che Prodi ne sia o meno cosciente.

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Cito:
"se tira troppo la corda Margherita e DS potrebbero sempre decidere di costurire un ponte con l'opposizione e rimanere comunque al governo, ma questa volta senza di lui...e senza i comunisti."

Ma...i DS non sono comunisti?

10/25/2006 8:03 AM  

Posta un commento

<< Home